venerdì 29 gennaio 2010

Impostare Google come come motore di ricerca predefinito su Firefox

Oggi, cioè stanotte, ho avuto un problema con google e firefox: ovvero non usava più google come motore di ricerca predefinito per le keyword. Mi spiego meglio. Da non ricordo quale versione, firefox implementa la possibilià di mettere direttamente nella barra degli indirizzi una parola chiave per la nostra ricerca, e di utilizzare, come default, google come motore. Spesso può capitare, giochicchiando con le toolbar o con i componenti aggiuntivi di disattivare il servizio o di modificare il motore predefinito.
Cercando in giro sui forum e sui blog c'è un po' di scompiglio e fraintendimento, così, risolto il problema ho deciso di farvi una tutorial per riparare al danno.

Cominciamo con l'aprire una nuova scheda in firefox, usando CTRL-T o quello che vi pare, e digitiamo questa stringa:

about:config

e quindi invio.
Davanti a noi avremo una pagina con un simpatico messaggio come questo:



clicchiamo quindi su "Farò attenzione, prometto" (faremo attenzione, ve lo prometto);

ora andiamo nella barra simile a quella degli indirizzi con scritto "Filtro" e scriviamo:

keyword

troveremo davanti a noi due voci, "keyword.URL" e "keyword.enabled".
Queste due chiavi indicano rispettivamente dove cercare e se è abilitata questa funzionalità. Quindi per attivare la funzionalità e fare in modo che si utilizzi google come motore di ricerca predefinito per le keyword settiamo i campi in questo modo:
keyword.URL: http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q=

keyword.enabled: true

Finito! Commentate se ci sono problemi e proverò a trovarvi soluzione.

6 commenti:

Manuele ha detto...

Ciao, ho trovato i tuoi consigli interessanti, volevo chiederti se ci fosse un procedimento simile anche per Google Chrome.

Grazie

napoli1890 ha detto...

mah, onestamente non saprei... provo a vedere se c'è qualcosa nelle impostazioni avanzate di chrome, anche se di base chrome dovrebbe già farlo come firefox.

iLA ha detto...

ciao, ho fatto come dici tu e funziona QUASI bene...nel senso che quando cerco una parola facile, tipo "ciao" mi apre subito wikipedia, o se cerco "persiano" mi apre il primo link sull'argomento, senza che io lo voglia....come farE??

iLA ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

NON FUNZINAAAAA PER PIACERE RISPONDIMIII DEVO RIMETTERE GOOGLEEE

Unknown ha detto...

NON FUNZINAAAAA PER PIACERE RISPONDIMIII DEVO RIMETTERE GOOGLEEE